Read in english

4 ott 2013

L'origine della Terra

L'Origine della Terra


La Terra è nata quasi 4.600.000.000 di anni fa, tramite l'esplosione di varie stelle supernove, facendo rimanere tante polveri stellari che, agglomerandosi, hanno dato come risultato le nebulosi stellari che, incontrandosi, hanno dato vita a quello che chiamiamo Sole.
I vari granuli di materiale, grazie alla gravità esercitata dal Sole e all'attrazione elettomagnetica fra di essi, roteando vicino ad esso, ma mano si accoppiarono formando rocce incandescenti sempre più grandi (come la polvere di casa), fino a che riuscirono i massi più grandi, ad attirare quelli più piccoli a sè. Dopo diecimila anni le rocce raggiunsero il diametro di 15 Kilometri (Planetesimali). I Planetesimali, scontrandosi tra di essi, formarono altri ammassi più grandi, chiamati pianeti, tra cui la Terra. La prima Gaia era formata da lava incadescente. E qui arrivò il primo cataclisma che il nostro primordiale pianeta, subì. La Terra, venne colpita da una grossa pioggia di meteoriti che le fece raggiungere la temperatura di 1200 gradi Celsius. Ormai era una boccia di metallo fuso e , per un principio fisico, il ferro, più pesante, lentamente affondò, e rimasero in superficie solo le molecole più leggere, tra cui quelle di Acqua e di Carbonio.
Si formò dunque il nucleo della Terra, che era formato di ferro, grande all'incirca 3/4 della Luna. Siccome il nucleo era in continuo movimento, come ai giorni nostri, si formò il cosidetto "Campo Magnetico", con le due polarità denominate Polo Sud e Polo Nord.
Il manto magnetico terrestre ci ha protetto a tutt'oggi dai "Venti Solari" prodotti dal Sole, piene di radiazioni (100 bombe atomiche). 
Intanto l'esterno di Gaia iniziò a raffreddarsi lentamente e solidificarsi, anche se le condizioni di vita, erano ancora proibitive, poichè erano piene di gas nocivi, solfuri e Idrocarburi.
A un certo punto, un planetoide, rimasto in disparte dalla formazione dei pianeti, impatta violentemente contro la Terra e, dalle polveri che ne uscirono, nacque quella che oggi chiamiamo Luna.
Col successivo raffreddamento di Gaia, si formò l'acqua e, dalle pioggie acide del sottile strato dell'atmosfera, dopo molti anni gli oceani.
Questo è un punto fondamentale della nascita terrestre poichè "senza Acqua, non vi è vita". L'acqua a tutt'oggi rapprensenta l'Idrosfera e prende il 70% della superficie terrestre.

Nessun commento:

Posta un commento