Intruduzione alla Scienza
La scienza della Terra interpreta i fenomeni della Terra.
La Terra è anche detta Geosfera, da Geo terra e Sfera, la figura geometrica, una grande sfera blu, il pianeta Blu.
La Geosfera è formata poi da più sfere collegate fra di loro:- Sfera dell'Aria: Atmosfera
- Sfera dell'Acqua: Idrosfera
- Sfera della Roccia: Litosfera
- Sfera della Vita: Biosfera (divisa in flora e fauna)
- Sfera dei Magneti: Magnetosfera
Essi si trovano anche tutt'oggi in Nicchie ecologiche dette Fumarole (se in superficie) o Fumarola nera (se nell'oceano) in zone dette Nicchie ecologiche in condizioni veramente proibitive. Alcuni esempi di batteri sono i Solfobatteri.
Andiamo ora ad analizzare alcuni termini importanti, cioè quelli sopra sottolineati:
- Nicchia Ecologica: Spazio occupato da una specie o da una popolazione all'interno del suo habitat, inteso non come spazio fisico, ma come ruolo e funzioni che gli individui svolgono in un ecosistema, o anche come il modo in cui una specie utilizza le risorse dell'habitat in cui vive. (Esempio: Coralli della Barriera Corallina).
- Fumarola: Manifestazione dell'attività vulcanica a carattere esalattivo, consistente in emissioni più o meno continue di gas da spaccature o campi di fenditure. Esse si distinguono a seconda della temperatura e dei gas: Secche (formate da vapore acqueo, cloruri e floruri temp sup a 500 °C); Acide (Vapore, acido cloridrico, Anidride solforosa e scarsi alogeni metallici, Temp tra i 500 e i 300 °C).
- Fumarola Nera: La Fumarola Nera sono un tipo di bocca idrotermale situate sul fondo Oceanico, proveniente da sotto la crosta terrestre che trova uno sbocco attraverso il mondo dell'oceano (400 °C)
- Batterio Estremofilo: Detto di batterio capace di sopravvivere in condizione molto severe di temperatura. Sono batteri che vivono vicino a acque vulcaniche e o sui fondali marini.
- Chemiosintesi: L'energia ottenuta da trasformazione chimiche, per esempio, presso le sorgenti termali del mare profondo, alcuni batteri (Solfobatteri= Zolfo) ossidano l'acido solfidrico per produrre energia.
Nessun commento:
Posta un commento