La Famiglia e il Matrimonio
La famiglia è quel gruppo mononucleare (unico gruppo) di cui fanno parte: un uomo, una donna e i loro figli.
Per l'ordinamento italiano l'unica famiglia riconosciuta e tutelata, è quella che si forma per mezzo dell'atto giuridico del matrimonio.
La famiglia "di fatto" formata da un uomo e una donna che convivono (vivono insieme), non ha rilevanza giuridica in Italia. Se dovessero nascere dei figli da essa, essi sono equiparati (stesso valore e diritti) ai figli legittimi (cioè nati nel matrimonio).
Il "matrimonio" è un atto giuridico da cui nasce un complesso rapporto che crea diritti e doveri sia per i coniugi (sposi) che ai loro figli.
Ci sono due tipi di unione: matrimonio civile e concordato.
- Matrimonio Concordato: è quello regolato da un patto internazionale detto appunto "concordato" (Es: quello tra Stato Italiano e Chiesa cattolica avvenuto nel 1929 e rinnovato nel 1984). Viene officiato da un prete, che a valore di assessore o sindaco e la copia dell'atto deve essere comunque inviata al comune di residenza per avere uficializzazione.
- Matrimonio Civile: è quello regolato dalla sola legge statale. E' ufficializzato dal sindaco o da un assessore preposto a tale compito.
Il matrimonio religioso ha religioso ha rilvanza giuridica poichè una copia dell'atto deve essere inviata comunque al comune di residenza.
Il Matrimonio Civile è officiato da un laico che può essere in comune, dal sindaco o da un assessore preposto a tale funzione.
Il matrimonio religioso non cattolico ha comunque valenza giuridica, in quanto è regolato sempre dalla legge italiana: viene celebrato da un ministro del culto che deve mandare la copia dell'atto in comune.
Ci sono dei presupposti (delle cose da fare) prima che si possa officiare un matrimonio, esse sono:
- La maggiore èta.
- La capacità di intendere e volere.
- La libertà di Stato (deve essere libera da altre unione o essere divorziata dall'unione precedente).
- Impedimenti tra i coniugi (Tra affini o parenti; tentato omicidio verso chi si intende sposare).
Per parentela si intende i rapporti tra consanguinei (stesso sangue) che discendono dalla stessa persona (stipite): pade e figlio; fratello e sorella; ecc...
Per affinità si intende i legami tra un coniuge e i parenti dell'altro: genero e suocero: ecc...
Il matrimonio è preceduto dalla pubblicazione che viene affissa all'albo pretorio del comune. Serve in modo che tutti sappiano la lieta novella.
Chiunque è a conoscenza di cause di impedimento può in questo modo denunciarlo (minore età; ecc...).
I rapporti tra i coniugi sono di natura personale e patrimoniale:
- Natura personale: Riguarda la sfera morale.
- Natura patrimoniale: Riguarda la sfera economica.
Il matrimonio porta, per entrambi i seguenti obblighi: fedeltà, coabitazione, assistenza morale e materiale, collaborazione.
Tutte le decisioni sono prese in comune accordo.
Tutte due devono contribuire alle spese e ai bisogni familiari.
Nessun commento:
Posta un commento