Read in english

28 gen 2014

Le persone Fisiche e le loro capacità

Persone Fisiche e le loro capacità

I Soggetti del diritto, sono coloro che possono essere titolari di situazioni giuridiche e che le movimentano, compiendo atti giuridici. Sono in pratica i protagonisti del mondo giuridico.

La capacità giuridica si acquisisce alla nascita e si perde con la morte del soggetto.

I diritti fondamentali della persona sono molti. Ne indichiamo alcuni:
  •  Vita e integrità fisica: viene tutelato il diritto di vivere, il suo corpo, sia da atti esterni (es: stupro, violenza), sia da atti compiuti dallo stesso (vendita di organi, suicidio).
  • Nome e identità personale: Ogni umano è identificato alla nascita con nome e cognome personali. Tutela il proprio e impedisce ad un altro di usarlo.
  • Diritto d'immagine: Le immagini del soggetto o parti del corpo su video e giornali o social network, possono essere riprodotte solo col consenso della persona stessa.
  • Riservatezza o Privacy: Trattamento dei dati personali solo tramite consenso e solo per fini di contratto. Tutela le informazioni private della persona come malattie e scambi commerciali privati (Busta Paga).


La capacità di agire si acquisisce al compimenti del diciottesimo anno di età. Si tratta della capacità di compiere personalmente atti che modificano la situazione giuridica di un soggetto. Si acquisisce a 18 anni, perchè lo Stato italiano, presuppone che il soggetto abbia una "maturità" sufficiente per comprendere la capacità di "intendere" (capacità di comprendere cosa si sta facendo consciamente) e di "volere" (capacità consapevole e responsabile).
Si perde con la morte del soggetto o perchè esso diviene incapace.

Vi sono due tipi di incapacità: Assoluta e Relativa

L'incapacità Assoluta vi è quando un soggetto non può compiere alcun atto giuridico, non ne è in grado, in nessun modo. Esempi:
  • Minore d'età: compiono gli atti i "genitori" o i "tutori".
  • Interdetti giudiziari: sono gli abituali infermi mentali. Per loro il giudice assegna un "tutore".
  • Interdetti Legali: i carcerati con più di cinque anni ne vengono privati da il giudice. Tranne per il patrimonio che viene eseguito da un tutore
L'incapace Relativo invece e in parte capace di compiere atti giuridici ma non ha giudizio nel farlo. Per capirci possiamo prendere la categoria degli "inabilitati".

Essi non sono completamente incapaci di intendere e volere, ma possono creare problemi alla comunità (drogati, ignoranti, malati del gioco).
Il giudice li affida a un "curatore" per prendersi cura del soggetto e verificare che non creino problemi per loro stessi (perdita di denato, fame, ecc.) e agli altri.

La differenza tra Residenza, Domicilio e Dimora e la seguente:
  • Residenza: il soggetto vi vive in modo continuativo e regolare.
  • Domicilio: sede principale dei propri affari o interessi.
  • Dimora: il soggetto vi vive in modo temporaneo o per poco tempo. Per lavoro o per malattia.

Nessun commento:

Posta un commento