Read in english

6 feb 2014

HTML

HTML

EDITOR: E' un programma per la produzione di testi (es: blocconote).
WORD PROCESSOR: E' un programma per la produzione di parole. (es: microsoft word)

La differenza di questi due sta nello spazio occupato. Word occupa infinitamente di più di blocconote perchè a tutti gli effetti di scrittura. Quindi non si usa per HTML.

Abbiamo scritto la parola "Ciao" sia in blocconote che in Word. Poi abbiamo salvato i file in una cartella e controllato lo spazio occupato. Possiamo notare che il file del blocconote occupa 4 Byte, mentre quello di word 8,59 GB. Ciò è una differenza sostanziale in costo di spazio.

La differenza principale tra i due programmi e la funzionalità: il primo è un Software (SW) di sistema l'altro è un SW applicativo. Vediamo più nello specifico:

Software e’ un termine generico che definisce programmi e procedure utilizzati per far eseguire al computer un determinato compito.

Viene in generale suddiviso in:
  • software di base o di sistema: perchè è indispensabile al funzionamento del computer dal momento che senza di esso non sarebbe che hardware inutilizzabile. Viene identificato con il sistema operativo;
  • software applicativo: Esso comprende i programmi che il programmatore realizza utilizzando le prestazioni che offre il sistema operativo e tra essi troviamo ad esempio applicazioni gestionali destinati alle esigenze specifiche di un utente o di un'azienda e tutto ciò che riguarda l'automazione office.
Guardiamo ora più da vicino l'editor HTML:


Letteralmente: Hyper Text Markup Language

Linguaggio di tipo statico utilizzato per la realizzazione dei contenuti di una pagina web.
Utilizza dei tag per indicare a un browser come deve interpretare e visualizzare l'ipertesto.
Per dare dinamicità alle pagine ed offrire maggiori servizi quali ad esempio la gestione di database via web o per la creazione di particolari applicazioni e interazioni tra utente e server connesso, l'HTML integra parti di codice scritti in altri linguaggi di programmazione tra i quali ricordiamo ASP, PHP e Java. Inoltre l'uso di particolari script rende più d'effetto la visualizzazione.
Il protocollo che il browser e i server web utilizzano per il trasferimento delle pagine è l'HTTP.
I comandi o le istruzioni di formattazione contenuti in un file, caratterizzati da un contrassegno convenzionale (vedi wrapper) che serve per riconoscere i tag dal testo del file. Il linguaggio HTML usa i tag. In HTML il testo inserito tra i tag b viene messo a video in formato grassetto.
Questo è un video esplicativo:


Nessun commento:

Posta un commento