Read in english

23 nov 2013

Chimica/atomo/materia/sostanze

Chimica

La chimica è lo studio della materia.
La materia è tutto ciò che ha massa e occupa un volume.

La materia ha dei passaggi di stato fisici:

                      --FUSIONE->               --EVAPORIZZAZIONE-->
SOLIDO<----------->LIQUIDO<------------>GASSOSO
            <--SOLIDIFICAZIONE--          <--CONDENSAZIONE--

                     --SUBLIMAZIONE->          --CRISTALIZZIONE->
SOLIDO----------->GASSOSO----------->SOLIDO

La materia si compone di atomi (parte più
piccola in cui si scompone la materia), che unendosi fra di loro formano le molecole.

La molecola è la parte più piccola con cui possiamo scomporre una sostanza e che continui a mantenere le sue caratteristiche. (H-2-O, se rompiamo i "legami" non è più acqua, ma diventa H e O ben separato).

L'atomo è formato da un nucleo, al cui interno ci sono i Protoni (+) e i Neutroni (=). Intorno ad esso girano vorticosamente gli Elettroni (-), in numero pari ai protoni per bilanciare la loro carica in un atomo neutro.

Poi ci sono gli isotopi, che sono atomi dello stesso elemento ma con massa diversa. (es: 3 gemelli uguali , ma con diverso peso).

Gli elementi sono tutti ordinati nella "Tavola periodica", una sorta di carta d'identità. Essa si legge da sx verso dx. Ogni elemento ha dei dati: il nome (sigla: H=idrogeno), il numerino in alto è il numero atomico (rappresenta il numero di protoni). In basso vi è il numero di massa, la somma di neutroni e protoni, gli elettroni pesano molto poco, 2000 volte più piccolo di un protone.

Il peso di un atomo si misura in unità di massa atomica (uma); si è preso l'atomo di Carbonio-12 come isotopo standard e lo si è diviso in dodici parti (come spicchi d'arancia). Quindi l'idrogeno che ha massa 1, è uguale a 1/12 del carbonio-12.

Le molecole possono creare sostanze pure o miscele; le miscele possono essere Omogenee o Eterogenee.

Miscele Omogenee: sono sostanze che non vediamo divise a occhio nudo. Ha una sola fase (non c'è confine tra le sostanze visibile, acqua + sale + alcool).
Miscele Eterogenee: sono sostanze che vediamo divise a occhio nudo. Ha diverse fasi (confine tra le sostanze visibile, acqua + sabbia + olio).

Ogni sostanza ha una propria formula: H2O ci indica
1-Da cosa è formata l'acqua (ossia da H e O)
2-Da quanto è formata l'acqua (ossia 2 atomi di H e uno di O)

Tutte le miscele eterogenee o omogenee si possono dividere con alcune tecniche fisiche:

1-FILTRAZIONE (si separano le sostanze con un filtro)
2-DECANTAZIONE  (si aspetta che le sostanze  si depositino)
3-DISTILLAZIONE (si dividono le sostanze facendo bollire un miscuglio e raccogliendo la singola sostanza evaporata in un recipiente con un tubo refrigerato)
4-EVAPORAZIONE (l'acqua bolle, evapora e lascia il sale sul fondo)
5-CENTRIFUGAZIONE (si dividono le sostanze con la forza centrifuga)
6-CROMATOGRAFIA (si deposita una sostanza su un materiale che viene immerso in un solvente; a seconda di come il solvente trascina la sostanza si capisce l'identità della sostanza.

Le sostanze pure (acqua di sorgente) non si possono dividere tramite mezzi fisici, ma solo mediante mezzi chimici (reazioni chimiche di decomposizione. Es: elettrolisi).

Nessun commento:

Posta un commento